Per pura passione – Letizia Battaglia

05_MAXXI_LetiziaBattaglia_PerPuraPassione_phMusacchioIanniello.JPG

Per Pura Passione, in mostra al Maxxi fino al 17 Aprile, è una sontuosa mostra su Letizia Battaglia. Un racconto delle passioni, delle sofferenze e delle gioie di questa grande fotografa, trasposte sui suoi lavori e sulle sue fotografie.

Il centro di tutto il suo lavoro è Palermo, la città di cui Letizia Battaglia è innamorata. Il suo volto più dolce e sofferente, e quello drammatico e sanguinario, sono tutti ben rappresentati dal lavoro di una vita. Le fotografie di Letizia Battaglia dovrebbero ben assurgere ad annali ufficiali di Palermo, tanto la rappresentano.

04_MAXXI_LetiziaBattaglia_PerPuraPassione_phMusacchioIanniello.jpg06_Letizia Battaglia-kyHF--650x485@IlSole24Ore-Web.jpg

Gli scatti sono sempre caratterizzati dall’occhio amorevole di una donna che ama la città che sta fotografando, e lo fa con una sensibilità che pochi altri hanno mai avuto per una città dilaniata da stragi e omicidi nei suoi anni bui.

Sguardi malinconici, sguardi sofferenti, sguardi giudicati pazzi, e a volte sguardi spenti dalla morte. Ogni ritratto di Letizia Battaglia racconta la sua gente, quella che tra tante sofferenze, nasconde un orgoglio sconfinato nelle sue origini.

16_Letizia-Battaglia_Ospedale-psichiatrico_1983-640x425.jpgletizia-battaglia-foto-mostra.jpg

La mostra è magnificamente realizzata, con un primo “assaggio” dei suoi lavori, per poi confluire in una grande sala splendidamente allestita in un percorso suggestivo. Da non perdere.

09_MAXXI_LetiziaBattaglia_PerPuraPassione_phMusacchioIanniello.JPG

E per chi volesse approfondire, segnalo un post pubblicato qui su Biblioteca Fotografica. Un video della serie Fotografi, incentrato proprio su Letizia Battaglia.

VAI AL VIDEO

This entry was posted in Esposizioni and tagged , .