Italo Insolera – Il bianco e nero delle città (Immagini 1951-1984)

03_italo-insolera_1955_roma_via_flaminia_popup-c51.jpg

Italo Insolera è stato un archietetto, urbanista e uno storico italiano. Non conoscevo l’uomo e il suo lavoro, e questa mostra ha puntato i riflettori sulla sua opera fotografica. Un occhio particolarmente attento alla città plasmata dall’uomo e che plasma l’uomo.

Le fotografie sono un viaggio nel tempo, scattate perlopiù a Roma, e il resto in altri luoghi italiani (Abruzzo, Sicilia, Sardegna, ecc…). Un’Italia ancora fondamentalmente rurale che emerge dal dopoguerra, e si evolve con i suoi primi barlumi di urbanistica moderna.

insolera.jpgroma-1959-borgata-go_20170509223618.jpg

La mostra rende giustizia al contributo importante che ha fornito l’opera di Insolera, presentando al grande pubblico il suo lavoro di fotografo, sconosciuto o quantomento sottovalutato.

Diversamente da mostre fotografiche celebrative di grandi fotografi noti tra gli appassionati, questa mostra ha l’enorme merito di ammirare e scoprire lavori come quello di Insolera. Una sorpresa inaspettata, di cui il pieno merito va agli organizzatori e al museo Intrastevere che aveva anche proprogato la mostra fino al 3 Settembre.

museo 01.jpgmuseo 02.jpgmuseo 03.jpg

This entry was posted in Esposizioni and tagged , .