Citazioni

“La fotografia può far sembrare lo stupido un genio e il genio uno stupido: penso a quella di Einstein che mostra la lingua.”

Ando Gilardi

“La fotografia è un mezzo di comprensione che non può essere separato dagli altri mezzi di espressione visiva. E’ un modo di urlare, di liberarsi, non di dimostrare o affermare la propria originalità. E’ un modo di vivere.”

Henri Cartier-Bresson

“E’ la vita che mi interessa, e quindi sempre la prossima foto.”

Henri Cartier-Bresson

“Le neo-foto sono gesti a perdere. Emessi cento e mille volte al giorno, quasi nella distrazione: la pizza sul piatto, i piedi, le smorfiette alla festa del prediciottesimo. Condividono le loro fotine subito, se le scambiano a botta e risposta, come parole di una conversazione. Come farebbero con le battutine. Le risatine.”

Michele Smargiassi

“Le qualità di un fotografo non si vedono su Facebook, dove si vedono proprio le foto ricordo che fa la gente, le foto souvenir. Le foto serie si vedono sui giornali, sui libri, nelle mostre fotografiche. Dove si vede l’impegno del fotografo, della persona che ha costruito una storia, che si è impegnato a raccontare qualcosa di importante.”

Gianni Berengo Gardin

“I giovani dovrebbero farsi una cultura fotografica, che non hanno tutti quelli che fotografano. Una cultura fotografica si fa guardando i libri dei grandi maestri e cercando non di copiare, ma di imitare lo stile dei grandi fotografi.”

Gianni Berengo Gardin