Polaroid – Il manuale che stavate aspettando

polaroid_biblioteca_fotografica_simone_ladisa-c54.jpg

In un epoca dominata dal digitale, la fotografia analogica riesce ancora a ritagliarsi un suo spazio, e ancora più la fotografia istantanea ammalia un discreto numero di fotografi. La rinascita dell’interesse verso la fotografia istantanea è cavalcata da grandi marchi come la Fuji, la rinnovata Polaroid, e la Impossible. Recentemente anche la Leica ha immesso sul mercato una sua versione di macchina fotografica istantanea. In questa rinnovata ondata di scatti istantanei, si ha bisogno di una buona guida che indirizzi tra macchine vintage e attuali, su quali cartucce sia adatte alla propria macchina, e quali possono essere modificate in maniera creativa.

polaroid_biblioteca_fotografica_simone_ladisa_01.jpgpolaroid_biblioteca_fotografica_simone_ladisa_02.jpgpolaroid_biblioteca_fotografica_simone_ladisa_03.jpg

Questo bellissimo manuale risponde al nuovo, divertente, piccolo caos creato da questa rinnovata forma fotografica. Esaustivo in maniera eccellente per quel che riguarda la descrizione e le funzionalità di ogni modello esistente, che sia vintage o attuale. Esplicativo nella scelta delle cartucce e dei suoi usi. Ma soprattuto eccezionale nella descrizione della manipolazione dello scatto finale, con tecniche che vanno dalla manipolazione dell’emulsione, al recupero dei negativi, ad ogni tipo di sperimentazione sulla fotografia scattata. Un libro consigliato a tutti quelli che posseggono una macchina fotografica istantanea e vogliano divertirsi con il pieno potenziale di questo magnifico metodo fotografico.

Titolo: Polaroid – Il manuale che stavate aspettando

Autore: Rhiannon Adam

Editore: Gribaudo

This entry was posted in Libri and tagged , , , .