The Polaroid Book – Barbara Hitchcock

Senza-titolo-1.jpg

 

Un libro imperdibile per gli amanti della fotografia istantanea. The Polaroid Book è un estratto della enorme collezione della Polaroid Company e comprende 400 polaroid di nomi illustri come ad esempio Andy Warhol.

Questa raccolta rappresenta un’immersione nel mondo della fotografia istantanea, governata da leggi diverse da quelle della normale fotografia. E’ un mondo in cui la composizione fotografica viene scomposta, il soggetto diventa predominante o insignificante nella foto. Il colore è alterato, saturo o piatto, ma quasi sempre innaturale.

DSCF2222.jpgDSCF2225.jpgDSCF2226.jpg

Una polaroid non riesce a raccontare una storia, ma si limita a narrare di un oggetto, di un volto o una situazione. L’utilizzo del mezzo si riflette sempre sul risultato, e questa collezione ci apre le porte ad un linguaggio più vicino alle attuali neo-foto prodotte dagli smartphone che alla fotografia realizzata da una reflex.

DSCF2228.jpgDSCF2231.jpgDSCF2232.jpg

Questo libro ci insegna come sperimentazioni istantanee del passato possano rendere virtuoso un mezzo con il quale oggi telefoniamo e facciamo foto. Non per i filtri digitali con effetto vintage, ma per la ricerca e la sperimentazione di una forma diversa di fotografia.

L’edizione è molto ben curata e realizzata e fa parte della serie 25 Taschen. Una serie importante per la ottima qualità ad un prezzo molto contenuto.

Titolo: The Polaroid Book

Autore: Barbara Hitchcock

Editore: Taschen

Pagine: 352

Prezzo: 9,99 €

This entry was posted in Libri and tagged , , .