Chi siamo

Biblioteca Fotografica è uno spazio dedicato all’approfondimento e alla scoperta di lavori fotografici. In questo spazio creiamo contenuti in cui la fotografia è al centro della nostra attenzione, realizzando:

• Incontri: una rubrica in cui intervistiamo fotografi professionisti che ci presentano il loro lavoro
  • Biblioteca: recensioni dei tanti libri che affollano gli scaffali della nostra libreria
  • Videoteca: una ricca selezione di documentari, liberamente visibili senza alcuna pubblicità sul nostro canale youtube
  • Istantanea: un appuntamento in cui facciamo il punto su tutto quello che riguarda il mondo della fotografia, notizie, nuovi libri, appuntamenti, mostre, ecc…
  • Segnalazioni: uno spazio aperto a chiunque voglia segnalarci le sue pubblicazioni o i suoi lavori fotografici
Simone Ladisa

Nato a Roma nel 1978, e laureato in ingegneria informatica, ho studiato fotografia con Roberto Nistri nel 2011. Nel 2012 fondo l’Associazione fotografica “La Compagnia della Foto”, di cui sono attualmente il presidente. Per l’associazione ho tenuto, fino ad ora, più di 60 tra workshop e corsi. Autore di vari blog fotografici (PictuRome, MyTokyoBlog, Biblioteca Fotografica, Project Instax) ho all’attivo circa 1500 post pubblicati. Dal 2015 guido i viaggi fotografici in Giappone per il “Giappone FotoTour”. Collaboratore nel 2016 con la testata giornalistica “L’Intellettuale Dissidente”, dove ho pubblicato vari articoli sulla fotografia e sulla cultura dell’immagine. Creatore nel 2014 di “Biblioteca Fotografica”.

Ho esposto a Roma, Napoli e Catania. Presso: Circolo degli Artisti, Biblioteca Nardi, Biblioteca Marconi, Festival dell’Oriente, Comicon, Japan Fest, Kokeshi Rebel Fest, Museo Vigamus. I miei lavori sono stati pubblicati su: L’Intellettuale Dissidente, Giroinfoto Magazine, Erodoto 108, Emotions Magazine, The Trip Magazine, Autofocus.

Fabrizio Bonifazi

Fabrizio Bonifazi è un fotografo di Roma, specializzato nella fotografia di strada in bianco e nero. Diverse realtà hanno pubblicato le sue fotografie, tra cui National Geographic Italia, National Geographic YourShot, Lonely Planet Magazine, La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Messaggero e Il Secolo XIX, ha avuto pubblicazioni anche su svariate piattaforme online italiane ed internazionali. È stato selezionato tra dieci fotografi per la migliore fotografia “September’s Street Photography Award (The Independent Photographer)”.

Nel 2014 è entrato a far parte dell’associazione fotografica di Roma “La Compagnia della Foto”, dove, con gli altri membri del team, si occupa di diffondere l’arte della fotografia con corsi di fotografia, viaggi fotografici, workshop e mostre fotografiche. Dal 2015 Fabrizio ha iniziato ad esporre in alcune location a Roma, come il Museo delle Civiltà, il Festival dell’Oriente, la biblioteca Vaccheria Nardi, la biblioteca Marconi e il Museo Vigamus.